Domande Frequenti

Non avere mai timore di chiedere qualsiasi cosa.
Dubbi e curiosità sono sempre legittime ed è mio dovere rispondere ad ogni tua perplessità. Qui di seguito troverai alcune delle domande più frequenti con le relative risposte.
Per qualsiasi ulteriore chiarimenti o informazione non esitare a contattarmi.

Domande Generali

Come posso prenotare una visita ginecologica?
Puoi prenotare una visita direttamente qui
Come posso mettermi in contatto con lei?
Puoi contattarmi visitando la pagina Contatti, in cui trovi il mio numero di telefono o puoi scrivermi su Facebook.

Ostreticia

Sono incinta, che visite devo fare e quando?
Le visite da non saltare a nessun costo sono quelle previste per ogni trimestre, che hanno lo scopo di monitorale il regolare andamento della gravidanza e monitorare al meglio la crescita fetale. La Prima ecografia entro le 12 esima e la 13esima settimana, la seconda ecografia, la cosidetta morfologica, tra la 19esima e la 22esima, ed infine l’ultima ecografia, quella denominata di accrescimento, intorno alla 30esima settimane. I controlli a cui, però, è consigliabile sottoporsi durante la gravidanza sono diversi e con specifici obiettivi. Puoi trovare la lista completa degli esami che eseguo qui
Quando si scopre il sesso del bambino?
Anche se già dalla 12esima settimana è possibile, talvolta, identificare il sesso del feto, per una valutazione più accurata ed esatta bisogna aspettare il II trimestre. Durante l’ecografia morfologia, intorno alla 20esima settimana, sarà possibile determinare con maggiore esattezza il sesso del bambino.
Dopo un parto cesareo posso averne uno naturale?
É possibile un parto naturale dopo un primo parto cesareo ma bisogna valutare caso per caso la presenza di eventuali controindicazioni.
Quando posso effettuare un’ecografia 3d?
Per ottenere delle immagine ben definite è consigliabile eseguire l’ecografia 3D dalla 26 - 28esima settimana in poi.
Dopo il parto quando ritorna il ciclo?
Il capoparto, ovvero il primo ciclo dopo il parto, si ha in genere 40 giorni dopo la nascita.

Ginecologia

Quando andrebbe fatta la prima visita ginecologica?
È consigliabile effettuare una prima visita di controllo ginecologico durante la fase della pubertà o negli anni dell’adolescenza. La visita ginecologica può però essere rimandata in un secondo momento se non si accusano particolari problemi legati al ciclo mestruale, come come irregolarità, dolore eccessivo o anomalie ormonali come acne, eccessiva peluria in zone atipiche, etc. Quando si è attivi sessualmente, invece, è sempre consigliabile effettuare controlli periodici e sottoporsi ad eventuali esami specifici di prevenzione.
In cosa consiste una visita ginecologica?
In base al tipo di esigenze e al motivo per cui ti sei decisa a sottoporti ad una visita ginecologica, questa può consistere in diverse procedure. In generale è sempre importante tenere a mente che il ginecologo è un professionista, il cui obiettivo principale è la tua salute e il tuo benessere. È molto importante, quindi, affrontare una visita con lo stato d’animo giusto, essere sereni e, soprattutto, non avere alcun tipo di imbarazzo o timore. Se non hai avuto alcun rapporto sessuale esso consisterà in un’ecografia transaddominale . Dopo esserti sdraiata sul lettino il medico appoggerà una sonda ecografica sulla superficie dell’addome per effettuare l’ecografia. Questa procedura non è per nulla dolorosa e dura, in media, 10 minuti. Se hai già avuto rapporti sessuali potrà essere eseguita un'ecografia transvaginale che consentirà di valutare con più accurtezza gli organi genitali interni. Secondo le esigenze sarà possibile eseguire ulteriori esami di routine.
Quando fare il vaccino per il papilloma virus?
Il vaccino contro il Papillomavirus umano andrebbe somministrato come previsto da calendario vaccinale.