Cos’è la sonoisterografia/sonoisterosalpingografia?
La sonoisterografia (sinonimi: isterosonografia, sonoisteroscopia, SIS – Saline Infusion Sonohysterography) è una metodica ecografica che studia la cavità uterina ed il suo contenuto utilizzando un mezzo di contrasto, anecogeno rappresentato in genere da una soluzione salina sterile o da gel per ultrasuoni purificato e sterile, che vengono iniettato all’interno della cavità stessa mediante un catetere transcervicale.
La sonoisterosalpingografia (SHSG – sonohystero-salpingography) o sonoisterosalpingografia con mezzo di contrasto (HyCoSy – Hysterosalpingo-Contrast Sonography) è una metodica ecografica per la valutazione della pervietà tubarica, che visualizza il passaggio un mezzo di contrasto iperecogeno attraverso le tube, iniettato all’interno della cavità uterina e nelle tube mediante un catetere transcervicale. Essa si propone come alternativa non invasiva all’isterosalpingografia.
Quando si esegue?
Può essere eseguita in qualsiasi momento.
Cosa comporta?
La sonoisterografia è un esame generalmente indolore. A volte, l’esame può provocare dei piccoli crampi e o episodi di sanguinamento vaginale.